24 Maggio 2017
Una Sardegna sofferente con 450.000 disoccupati e inoccupati pari al 17,5% e una disoccupazione giovanile che raggiunge quasi il 57% è l’esatta fotografia di un’isola dove occupazione stabile, competitività e livello culturale non è mai aumentata.La Cisl e in particolar modo quattro importanti federazioni della Cisl, le telecomunicazioni (FISTEL), l’Energia (FLAEI), il Commercio (FISASCAT) e infine i Trasporti (FIT) hanno pensato di organizzare i loro rispettivi congressi nazionali nella nostra bellissima terra di Sardegna.
Muovere l’economia in un territorio difficile come il nostro è una scommessa che la Cisl prova a intraprendere muovendo con i quattro suoi congressi di federazione, circa 2300 persone tra delegati e ospiti da tutta Italia.Una macchina organizzativa imponente che fa attivare strutture, impegna energia e trasporto, utilizza la comunicazione, genera lavoro e occupazione. Una boccata di ossigeno? Sicuramente un grande aiuto, una vera prova di forza che serva ad aziende grosse, medie e piccole che si può scommettere per rilanciare un’isola con grosse potenzialità.
Al Congresso FIT CISL, al Chia Laguna nei 4 giorni dal 29 maggio al 1 giugno, 423 delegati provenienti da tutta Italia (con una aumentata presenza di donne, giovani e immigrati rispetto al Congresso precedente) saranno impegnati per eleggere democraticamente Consiglio generale e Segreteria nazionale. Sono previste anche due tavole rotonde sul tema dei fondi pensione e delle privatizzazioni, un focus sull’evoluzione del lavoro nel prossimo decennio.Ai lavori, oltre alla CISL SARDA con il Segretario Ignazio Ganga, prenderanno parte la Segretaria Generale della CISL Annamaria Furlan, il Segretario generale della Fit-Cisl Antonio Piras, i Segretari confederali Giovanni Luciano, Maurizio Petriccioli e Giovanna Ventura, il Presidente del Pd Matteo Orfini, il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Pierpaolo Baretta, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, l’Amministratrice delegata di Enav Roberta Neri, il Direttore centrale Risorse umane di Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Ghilardi, il Direttore di Atac Bruno Rota, il Presidente di Asstra Massimo Roncucci. Modera Stefania Pinna di Sky TG24.
#crescereperilfuturo #rinascitasarda