16 Maggio 2018
PRESENTAZIONE MODELLO 730 GRATIS PER GLI ISCRITTI FIT-CISL: RICHIEDI IL VOUCHER E PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Entra nel vivo la campagna di presentazione del Modello 730 per l’anno 2018, che sarà più lunga del solito: la scadenza per presentare la dichiarazione è fissata per il 23 luglio.
Se molto spesso si presenta il 730 perché “conviene” e si hanno spese detraibili o deducibili (dalle spese sanitarie agli interessi del mutuo o i vari bonus casa), va ricordato che gli unici contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca (es interessi sui Bot) o ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).
Ma attenzione: la dichiarazione deve comunque essere presentata se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta.
Nel caso della disoccupazione, chi nel 2017 ha percepito sia lo stipendio che l’indennità, avrà due CU (Certificazione unica, ex modello CUD): una del datore di lavoro e una dell’Inps. In questo caso è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi nel 2018.
Ma anche chi nel 2017 ha percepito solo la disoccupazione, può presentare il modello 730 indicando l’Inps come sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio, ottenendo prima eventuali rimborsi e verificando con gli operatori del Caf Cisl la corretta applicazione delle detrazioni applicate dall’Inps per il 2017.
SI RICORDA CHE PER TUTTI GLI ISCRITTI FIT-CISL SARDEGNA LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO 730 È GRATUITA.
Sarà sufficiente presentare nelle sedi Caf l’apposito VOUCHER, da richiedere al proprio delegato sindacale di riferimento. La dichiarazione si potrà presentare in una qualunque delle sedi sottoindicate, anche se non nella provincia di residenza.
QUI trovi le informazioni generali per la presentazione del Modello 730, mentre di seguito il link alle sedi territoriali Caf Cisl, dove presentare la dichiarazione e chiedere eventuali chiarimenti: