La Segreteria Regionale rappresenta la Federazione negli ambiti territoriali della regione Sardegna. Esercita tale rappresentanza nei confronti di terzi e delle pubbliche autorità presenti nel territorio della regione Sardegna, adottando tutte le misure necessarie per assicurare il normale funzionamento della Federazione e per attuare le decisioni del Consiglio Generale Regionale e del Comitato Esecutivo. Essa risponde collegialmente di fronte agli organi deliberanti per la gestione e il patrimonio finanziario della Federazione. La rappresentanza legale della Federazione è affidata al Segretario Generale.
I Segretari Regionali sono responsabili dei Dipartimenti e degli incarichi a loro affidati. La Segreteria Regionale prepara per il Congresso la relazione politica e amministrativa della Federazione.
Un settore specifico di attività della Federazione, affidato alla responsabilità di un Segretario Regionale, riguarda l’amministrazione del patrimonio della Federazione e di ogni altra attività economica e finanziaria promossa e gestita nell’interesse della Federazione.
La Federazione Italiana Trasporti (FIT) della Sardegna organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi attivi nella Regione Sardegna. Per una più efficace tutela dei lavoratori, è organizzata con dei Presidi territoriali nelle province di Sassari, Olbia Tempio, Nuoro, Oristano, Ogliastra, Sulcis, Medio Campidano. Per l’area Metropolitana di Cagliari, le competenze sono delegate alla struttura Regionale.
La FIT Sardegna aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).
La FIT Sardegna è titolare della:
Sono organi della Federazione Regionale:
A) il Congresso Regionale;
B) il Consiglio Generale Regionale;
C) il Comitato Esecutivo;
D) la Segreteria Regionale;
E) il Collegio dei Sindaci.
I Presidi territoriali della Sardegna supportano la Segreteria Regionale nella contrattazione a livello provinciale e sono dotati di un Direttivo che elegge, al suo interno, il Segretario di Presidio e la Segreteria.